Alcuni aspetti da considerare quando si ristruttura un appartamento

Negli ultimi anni il mercato immobiliare è stato in piena espansione. I tassi di prestito, i vari aiuti di Stato e il prezzo di vendita degli immobili consentono a sempre più persone di diventare proprietari di una casa.

Tra questi, molti optano per l’acquisto di un appartamento da ristrutturare. Sia che l’appartamento necessiti di una semplice ristrutturazione o di una revisione completa, la ristrutturazione è un progetto importante che dovrebbe essere ben pianificato.

Per rendere il vostro progetto di ristrutturazione un vero successo, vi suggeriamo di scoprire la nostra guida completa per rispondere a tutte le vostre domande durante i lavori.

Perché rinnovare il vostro appartamento?

Ci sono molti motivi per rinnovare il vostro appartamento.

Pianificare prima di dover riparare: questo motivo riguarda ad esempio l’impianto elettrico o l’impianto idraulico. È infatti preferibile rinnovare questi elementi prima di avere un guasto. In questo modo si evitano spese impreviste.

  • Per risparmiare: migliorando l’isolamento, limitando i ponti termici ed evitando il sovraconsumo.
  • Per guadagnare in comfort: semplicemente per sentirsi meglio a casa.
  • Affittare o vendere l’immobile a terzi: per aumentare in modo intelligente il valore del vostro appartamento e trovare più facilmente un inquilino o un acquirente.

Pianificare bene i lavori di ristrutturazione della vostra casa

In primo luogo è essenziale essere ben organizzati e pianificare il proprio lavoro. Infatti, alcune fasi del progetto devono essere realizzate prima di altre. È quindi preferibile avere una visione globale dei diversi passi da compiere nel vostro appartamento prima ancora di iniziare.
La prima domanda che vi verrà posta è: da dove e come si comincia?

Pianificare l’ordine dei lavori

La situazione ideale per iniziare i lavori di ristrutturazione è quella di poterli fare contemporaneamente. Tuttavia, spesso a causa della mancanza di denaro o di tempo, i lavori di ristrutturazione possono anche richiedere più tempo ed essere fatti man mano che si procede.

L’errore da evitare è quello di affrettarsi a fare un lavoro che non dovrebbe essere ancora fatto. Ad esempio, non ha senso ridipingere una parete o installare un nuovo impianto di riscaldamento senza prima rifare l’isolamento.

Un consiglio: elencate tutte le ristrutturazioni necessarie stanza per stanza nell’appartamento, fornendo il maggior numero possibile di dettagli.

Fare il lavoro da soli o assumere un’azienda?

Questa è una domanda che molti proprietari di casa possono porsi: devo chiamare dei professionisti o posso fare io stesso i lavori di ristrutturazione del mio appartamento?

Il vantaggio di far eseguire i lavori di ristrutturazione da un’azienda professionale

Non vi diremo nulla di nuovo dicendovi che l’utilizzo di professionisti vi farà risparmiare tempo. Se non vi sentite in grado (o semplicemente non avete il tempo o il desiderio) di rinnovare il vostro appartamento da soli, potete, ad esempio, chiamare Ellerre Ristrutturazioni, ditta specializzata in ristrutturazioni a Torino. Il vantaggio di utilizzare una ditta specializzata è che può aiutarvi a coordinare correttamente il lavoro, a scegliere i materiali giusti e a selezionare i migliori artigiani. Il costo di un architetto è circa il 10-15% del costo totale del lavoro svolto. Dovrete tenerne conto nel vostro budget. La paura di molti proprietari di case è quella di assumere artigiani non seri. Quindi fate attenzione alle loro qualifiche. I professionisti devono essere in grado di fornire garanzie.

Scegliere i materiali giusti da utilizzare per la ristrutturazione

La scelta dei materiali sarà importante quanto la scelta degli artigiani, se non di più. La scelta dei materiali giusti vi permetterà di beneficiare di una casa standard e sostenibile. Tutti questi elementi devono essere scelti con cura per poter godere di un’alta qualità. Per mancanza di conoscenze in questo campo o per risparmiare tempo, alcuni preferiscono delegare la scelta dei materiali a professionisti.