Purtroppo è sempre più frequente sentire nei fatti di cronaca, notizie di tragici incidenti causati dalla mancata applicazione delle necessarie misure di sicurezza negli edifici, causati sia da incendi che da crolli, sollevando gravi questioni di sicurezza. In questo senso, il rispetto delle norme applicabili è necessario non solo per la sicurezza e la protezione delle persone, ma anche per proteggere i terzi dai difetti latenti che possono derivare da una condizione impropria dell’edificio.
I proprietari degli edifici pericolanti, cui il Comune ordina interventi di messa in sicurezza devono ottemperare in tempi previ per non arrecare danno alle persone. In caso contrario, scatta una sanzione penale. Lo ha spiegato la Cassazione con la sentenza 25176/2021.
Le multe per la mancata manutenzione
I giudici si sono pronunciati sul caso di una multa eseguita per lavori di sicurezza, come per i proprietari di un edificio che non avevano rispettato l’ordinanza sindacale emessa per motivi di sicurezza pubblica. L’ordine prevedeva l’esecuzione, a loro spese ed entro un tempo determinato, delle opere necessarie per mettere in sicurezza l’immobile in rovina, che poteva creare pericolo per le persone.
Non bisogna sottovalutare come si rischiano anche sanzioni di natura penale qualora l’edificio provochi danni alle persone.
I consolidamenti antisismici
Gli adeguamenti antisismici hanno lo scopo di migliorare le prestazioni di un edificio in caso di terremoto e possono essere suddivisi in due categorie principali:
- Adeguamenti strutturali: consistono in interventi sulla struttura dell’edificio per aumentarne la resistenza.
- Adeguamenti parziali: consistono in interventi sugli elementi non strutturali (muri, arredi e infissi) che possono diventare pericolosi in caso di terremoto.
Opere in cemento armato
Il cemento armato per le sue proprietà di adattabilità e resistenza è uno degli elementi principali dell’edilizia e spesso svolge il ruolo di scheletro portante delle nostre case, una posizione di particolare importanza che come tale deve essere curata. Spesso ciò che fa la differenza sono i dettagli che difficilmente si vedono a lavoro ultimato, come una precisa e corretta realizzazione delle armature metalliche e il rispetto degli standard qualitativi dei componenti.
In Conclusione
A seconda delle scelte fatte in termini di adattamento sismico, il costo di messa in sicurezza degli edifici può variare molto anche se è ragionevole supporre che il prezzo sarà più alto della costruzione di un nuovo edificio. Questo è ciò che giustifica l’enfasi posta su questa politica da alcuni paesi perché i benefici di un tale investimento di protezione sismica sono innegabili: evitare di dover ricostruire tutto… questo significa ottenere un risparmio di ricchezza molto rapidamente.