Capita spesso di vedere edifici come scuole, casa di riposo e più in generale strutture pubbliche che sono state costruite in maniera poco professionale e che magari, già a distanza di pochi anni dal loro realizzo, presentano considerevoli segni di cedimento e deperimento di intonaco e rifiniture. Eppure l’edilizia socio assistenziale è di estremo rilievo all’interno di un Paese, si dedica alla costruzione di strutture di fondamentale importanza per una comunità ed è quindi bene queste vengano realizzate con cura. Potremmo considerarle uno specchio che riflette l’attenzione che uno Stato rivolge verso il suo popolo, se abbiamo degli stabili poco curati i quali sono desinati ad essere il luogo in cui i nostri figli verranno educati o dove i nostri anziani genitori trascorreranno la loro vecchiaia, significa probabilmente che il governo non sta facendo un buon operato per la sua nazione.
Il sistema di assegnazione della costruzione di opere pubbliche
Quando bisogna costruire un’infrastruttura pubblica viene avviata una gara di appalti la quale funziona nel seguente modo: diverse imprese private preparano e presentano un’offerta che comprende sia il progetto, quindi come vorrebbero costruire l’edificio, sia un preventivo di quanto costerà realizzare tale immobile. Una volta arrivato lo scadere del tempo messo a disposizione delle imprese per presentare i propri progetti, il governo passa ad analizzare tutti le offerte che sono state fatte e sceglie quella che ritiene essere la migliore. Tralasciando il problema delle “bustarelle” di cui si è molto parlato negli anni passati e che ha dimostrato esserci corruzione all’interno delle stesse persone ai vertici del Paese, il governo non dovrebbe scegliere unicamente in base alla somma di denaro che deve poi andare a sborsare ma al contrario, dovrebbe informarsi sulla qualità e affidabilità delle imprese che hanno partecipato alla gara d’appalto, andando a vedere lo storico di queste aziende per poi riuscire a prendere una decisione ponderata mettendo in relazione costo e qualità. Non si può optare per la possibilità meno dispendiosa solo per avere una minore uscita di denaro quando si parla di tematiche con importanza di questo calibro.
L’importanza di scuole e case anziani per un Paese
L’importanza d’infrastrutture come scuole ed edifici per la cura e il sostegno di anziani, sono di vitale importanza all’interno di un Paese. Sono aspetti che non si possono trascurare in quanto sinonimo di poco interesse nei confronti del popolo stesso, cosa che in fondo significherebbe un manifestato fallimento di quello che dovrebbe essere l’obiettivo primario dello Stato ovvero prendersi cura della propria gente. Le scuole sono il luogo dove cresce e si istruisce quello che è il futuro di ogni nazione, sono i giovani che un domani andranno a scrivere la storia del Paese ed è di conseguenza molto importante dedicare loro attenzioni investendo sulla loro crescita personale. Gli anziani al contrario, sono coloro i quali hanno lavorato sodo per farci avere tutto quello di cui disponiamo adesso e, ora che sono avanti con l’età, è giusto si merito un adeguato riposo in strutture accoglienti e ben curate. Inoltre risulta anche poco intelligente da parte di un governo scegliere di costruire uno stabile al prezzo inferiore possibile in quanto l’opera realizzata richiederà sicuramente delle manutenzioni molto prima rispetto ad una struttura cui viene data vita in modo consono. Tutti questi motivi dimostrano quindi quanto sia importante ricorrere alla costruzione di edifici pubblici di qualità.