L’antiquariato si compra online: connubio tra tradizione ed innovazione

Le tendenze in fatto di arredamento d’interni parlano chiaro: la commistione di stili, se realizzata rispettando l’armonia degli ambienti, è un modo efficace per dare un tocco di originalità alla casa e non solo. Un oggetto di antiquariato rappresenta, in questo senso, l’alleato ideale perchè porta con se’ non solo manifatture d’eccellenza, ma anche un carattere e un sapore carichi di storia e tradizione.

L’antiquariato online

Quando si parla di antiquariato l‘immaginazione richiama immediatamente luoghi fisici, come gallerie d’arte, esposizioni o fiere, dove è possibile non solo ammirare fascinosi specchi vintage o importanti credenze antiche, ma, soprattutto, dove un esperto del settore è a disposizione per illustrare le peculiarità di ciascun oggetto – dai legni utilizzati, all’epoca a cui risale, allo stile a cui appartiene – offrendo spunti importanti per comprenderne meglio anche il valore. Eppure oggi, grazie alla tecnologia e alla passione di chi sa vedere le potenzialità degli strumenti che l’innovazione mette a disposizione, le mura di botteghe e negozi non hanno più confini.

Un valido esempio di tecnologia a servizio della ricerca di complementi di arredo di qualità è Nowarc, una piattaforma online che dà l’opportunità ai titolari di gallerie e attività commerciali di pregio di moltiplicare le proprie vetrine in modo esponenziale, raggiungendo i clienti direttamente attraverso il web. Il privato che si mette alla ricerca di mobili antichi antichi per la camera da letto o il collezionista deciso ad ampliare la propria selezione di dipinti del Settecento hanno oggi la possibilità di accedere a un’offerta quantitativa e qualitativa di grande rilevanza, comodamente da casa. Entrare in contatto con gli addetti ai lavori è diventato più semplice e immediato anche per chi si accosta a questo ambito per la prima volta.

La praticità senza rinunciare alla qualità

Se da un lato l’ambiente virtuale azzera le distanze, dall’altro talvolta rischia di rendere l’esperienza di ricerca e acquisto impersonale ed esageratamente indipendente. Proprio in questo labile equilibrio entra in gioco il grande valore aggiunto di un progetto come quello di Nowarc, che non agisce da mero intermediario, ma fovorisce il contatto diretto tra venditore e acquirente. Tra l’altro questa giovane realtà è presto diventata un punto di riferimento nella ricerca di qualità, anche grazie alla partnership stretta con FIMA, la Federazione Italiana Mercanti d’Arte, che dalla metà del Novecento riunisce le Associazioni provinciali e regionali del settore antiquario in Italia.

Il web come risorsa commerciale

L’acquisto online rappresenta ormai un’abitudine radicata nella quotidianità. Non solo per ragioni di comodità, ma anche a causa degli eventi che hanno interessato il Paese nell’ultimo anno e mezzo e che hanno interdetto la libertà di movimento in modo significativo. In questo frangente la tecnologia ha rivestito un ruolo fondamentale, perché se è vero che da una parte il mercato dell’arte tradizionale ha patito un notevole calo di fatturato rispetto al periodo precedente, dall’altra le vendite di oggetti d’arte online hanno registrato un netto aumento dei volumi. E finalmente anche l’antiquariato si è affacciato in questo panorama di cui non faceva parte fino a poco tempo fa, essendo di fatto un ambito fortemente incentrato su modelli di commercio più tradizionali.

Nowarc ha contribuito con forza a guidare i professionisti del mondo antiquario verso un nuovo concetto di business, rappresentando un’occasione irrinunciabile per questo settore di rinnovarsi nel profondo e restare al passo con i tempi, garantendo agli oggetti d’epoca una nuova vita nell’universo digitale.