La scelta degli arredi esterni non valorizza solo l’ambiente circostante, ma l’intera abitazione, oltre a dare l’idea di ciò che ci si può aspettare all’interno. Non solo, l’illuminazione esterna non ha una funzione prettamente estetica, ma anche e soprattutto pratica, in quanto con delle semplici lampade da parete esterne si possono rendere visibili sentieri, passerelle, nonché le pareti stesse, il tutto con il minimo dell’invadenza. Il connubio perfetto tra praticità ed eleganza sono le applique da parete in ferro battuto da esterno, capaci di regalarvi il massimo della luminosità e della modernità, pur con uno stile vintage che strizza l’occhio al passato e alla nostalgia.
Per uno stile vintage ma di classe: applique in ferro battuto da esterno
Le applique in ferro battuto sono perfette per ricreare atmosfere suggestive pur rimanendo nei confini della praticità e della sobrietà. Se si ha intenzione di valorizzare muri antichi, muri in pietra vista o anche pareti moderne non esiste prodotto che offra una maggior qualità e libertà, dal momento che all’aspetto rustico e vintage si uniscono classe ed eleganza che si riveleranno perfette per ogni tipo di parete e stile.
Di applique in ferro battuto ne esistono di diversi tipi, forme e dimensioni, ognuna in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Le più rustiche hanno sicuramente uno stile più raffinato che si adatta meglio a pareti in pietra, in particolare quelle dipinte di nero sono perfette per muri bianchi o stipiti in marmo. Di diversa concezione sono quelle con piatto smaltato, più adatte a giardini ricchi di piante e siepi in quanto si intonano meglio con elementi naturali, oltre ad essere perfette per ogni tipo di parete esterna come tutte le loro colleghe di gamma.
Inoltre, il materiale di queste applique è di primissima qualità, capace di resistere alle intemperie del meteo e ad ogni tipo di sollecitazione, quindi non c’è da preoccuparsi se si vive circondati da alberi e arbusti o in una zona notoriamente ventilata, le applique in ferro battuto non si degraderanno così facilmente.
Qualsiasi sia la tipologia della vostra parete e lo stile della vostra abitazione, sicuramente non avrete difficoltà a trovare il prodotto che più si abbina ai vostri esterni.
Tra luci ed armonia, per un esterno di livello
Come si può notare, la versatilità delle applique in ferro battuto da esterno non è in discussione e ciò può essere sfruttato al massimo per creare la luminosità e l’armonia desiderata per il proprio esterno. Le applique permettono di risparmiare spazio e di offrire un’illuminazione esterna più ampia in quanto è possibile posizionarle in modo che offrano il massimo della luce del comfort visivo.
La forma e le armonie dell’applique sono adatte a qualsiasi tipo di lampadina, che sia a led o ad incandescenza, dato che la luce verrà trasmessa in modo naturale a tutto l’ambiente esterno senza risultare scarsa o al contrario invasiva. È proprio per questo motivo che se si vuole illuminare un semplice vialetto o addirittura l’intero giardino le applique in ferro battuto rappresentano la soluzione ad entrambe le idee. Oltre all’aspetto decorativo, la lunghezza dello stelo fa la differenza nella scelta dell’applique più adatta alle esigenze: se si vuole illuminare uno spazio più ristretto per esaltare un dettaglio particolare, potrebbero essere perfette quelle a stelo più lungo, mentre per un’illuminazione ampia e uniforme una lunghezza limitata è la soluzione più adatta.
Per non parlare dell’illimitata libertà nel poterle applicare all’altezza che più si desidera, così da ricreare ogni tipo di atmosfera, dalla più intensa alla più morbida, capace di risaltare, in base alle preferenze, le pareti o gli elementi esterni ed eventualmente entrambi in egual misura, regalando una piacevole sensazione di tranquillità ad armonia.
La certezza è che con una scelta misurata, adatta alla propria casa e al proprio spazio il risultato sarà dei più incredibili mai visti.