Agenzia eventi e promozione aziendale

Le strategie di marketing e promozione pubblicitaria non possono essere improvvisate: i servizi proposti da professionisti come in agenzia eventi Roma sono studiati su misura per ogni azienda. Esistono diversi tipi di servizi che possono essere richiesti alle agenzie per promuovere in modo efficace la propria azienda.

In primis la comunicazione attraverso i canali più classici come TV, radio e cinema, definita in termini tecnici ATL (Above The Line), ideale soprattutto per le aziende che vogliono rivolgersi a un pubblico particolarmente ampio. A questa si affianca la comunicazione BTL (Below The Line), che si rivolge invece a uno specifico gruppo di utenti e che utilizza pertanto le tecniche di targetizzazione e identificazione delle caratteristiche riferite ai potenziali clienti.

La brand identity

Si tratta senza dubbio di uno dei princìpi base del marketing, su cui si basano le intere strategia pubblicitarie. Farsi accompagnare nella definizione dell’identità del marchio rende più semplice in seguito adottare dei mezzi comunicativi efficaci e coerenti, primo fra tutti il packaging. Dalla scelta del colore alla grandezza dei contenitori per i prodotti: tutto viene studiato e analizzato in maniera attenta al fine di aumentare i profitti dell’impresa e rafforzare la brand awareness.

Eventi offline e online

Gli eventi rappresentano per le aziende una vera e propria miniera d’oro, consentono infatti al brand di farsi conoscere e apprezzare dai clienti e, in qualche caso, di fidelizzarli. Sono importanti anche per la creazione di community fedeli al prodotto che diventano, anche inconsapevolmente, brand ambassador. Esistono specifiche tecniche e strategie per creare un evento efficace, che un’agenzia di eventi utilizza sistematicamente per garantire la riuscita dell’evento e della strategia pubblicitaria collegata ad esso.

Creazione di siti web

Il posizionamento online delle aziende è determinato dalla presenza sui social ma anche e soprattutto dal rating nelle SERP: le SERP, ovvero i risultati di una ricerca su Google, dipendono in larga parte dalla struttura del sito dell’azienda. Creare un sito web, ottimizzando la User Experience e i testi in ottica SEO, è indispensabile per garantire la percezione di professionalità in riferimento al fruitore finale che può trasformarsi rapidamente in conversione, quindi in acquisto di beni e servizi. Il solo fatto di avere un sito web non è un elemento sufficiente a garantire queste conversioni e, spesso, non garantisce neanche che gli utenti riescano a trovarlo tra i risultati del motore di ricerca.

Video e spot pubblicitari

In un’epoca in cui la visual communication sembra asfaltare tutto il resto delle strategie di marketing, affidarsi a professionisti per la realizzazione di video pubblicitari, sia per il pubblico televisivo che per quello social, si rivela una strategia vincente. Le agenzie oggi offrono diversi pacchetti: dalla realizzazione completa degli spot e della strategia di marketing alla vendita di materiale editato da poter utilizzare anche in autonomia per promuovere i propri servizi. La tecnica più utilizzata in ambito social per i contenuti video è quella che fa leva sull’intrattenimento e il coinvolgimento del pubblico e che attraverso spot brevi e creati appositamente per quel target, riesce a stabilire un rapporto di empatia. Associare emozioni positive al brand diventa quindi un modo per farsi ricordare nel tempo e stimolare l’acquisto anche in momenti successivi alla visione del video.