Lo stile moderno ha invaso le nostre case. Sempre più persone infatti decidono di orientarsi verso una generale modernità nelle scelte dei loro arredi, limitando l’idea di “antico” solo ad alcuni oggetti a cui magari sono legate per una serie di ricordi.
In realtà però se pensiamo alla parola “moderno” ci vengono in mente tantissime cose; ecco perché bisogna individuare le caratteristiche precise di questo design per evitare cadute di stile.
Sfatiamo il primo mito: il moderno è principalmente bianco e grigio. Vero, ma solo in parte! Questi due colori giocano sicuramente un ruolo fondamentale ma non sono le uniche possibilità che abbiamo a disposizione.
Punto numero due: il motto è “classe+praticità”. Non c’è uno senza l’altro. Nelle forme, nelle linee e nei materiali ricerchiamo quell’ effetto “pulizia” che tanto apprezziamo e che dona valore aggiunto a tutto l’insieme.
Ultimo punto: preferenza della qualità alla quantità o come si dice in gergo comune “poco ma buono”. A questo punto il sistema di illuminazione potrebbe sembrare un problema perché gli spazi sono ampi e serve tanta luce per illuminarli ma allo stesso tempo non vogliamo appesantire l’ambiente con troppi lampadari. Ecco che arrivano in soccorso le applique moderne: una soluzione che renderà la vostra casa degna della copertina di una rivista di arredamento!
LED: uno dei punti forti delle applique moderne
Uno dei punti di forza delle applique moderne è la possibilità di optare per una lampada LED. I vantaggi da evidenziare maggiormente sono la diminuzione dei consumi (pari a 10 volte in meno) e il fatto che non vi sia alcun tipo di manutenzione.
Le lampade LED risulterebbero poi anche più durature senza andare mai incontro a surriscaldamenti.
Da ultimo ma non meno importante la tipologia di luce data. Nelle versione calda o fredda, la luce risulterà ben omogenea nell’ambiente che crea un’atmosfera sofisticata, senza scarsità o eccesso di luce ed entrando in piena armonia con il resto dell’arredamento.
Le mille sfumature delle applique moderno
Se pensate che lo stile moderno limiti molto la scelta per quanto riguarda il sistema di illuminazione, vi state sbagliando. Abbiamo detto che la linearità nelle forme è fondamentale ma questo non significa che non possano essere irregolari; un consiglio che vi possiamo dare, è quello di decidere in base all’ambiente in cui le inserirete. Lasciate più spazio alla stravaganza negli ambienti come il soggiorno, il bagno o la camera da letto e rimanete più sobri nelle stanze di passaggio o in quelle senza fonti di luce naturale.
Per il materiale invece, non limitatevi al metallo o per lo meno abbinatelo ad altro. Un mix vincente è quello con il vetro: i due sembrano fatti l’uno per l’altro nello stile moderno e vi garantiranno una luce omogenea ed un design pulito.
Se il vostro partner è un minimalista ma voi non potete evitare di fare a meno della creatività, le applique in ceramica vi metteranno sicuramente d’accordo. Qui gli angoli si smussano, le forme diventano tondeggianti e i colori brillanti prendono il sopravvento. Non vi preoccupate che questo elemento non stonerà anzi, sarà la vostra firma sull’ arredamento della stanza!
Ora avete tutti gli elementi per rendere i vostri ambienti super moderni. Non vi resta che andare a fare shopping!